Guida Completa Ai Mezzi Di Pittura A Olio

Sei Curioso Dei Migliori Mezzi Di Pittura A Olio? Martin Kinnear Spiega Tutto Ciò Che Devi Sapere

Martin ha applicato un classico rivestimento in copal a questo pezzo olio su tavola

Quando si tratta di resine, medium e velature, un po’ di know-how può davvero aprire le tue opzioni creative. Quindi, se vuoi scoprire le differenze tra i mezzi tradizionali e moderni e come possono facilitare la tua pittura a olio, questa guida delle scuole di pittura di Norfolk Martin Kinnear ha tutto ciò che devi sapere.

Perché Usare Resine E Medium?

L’arte contemporanea si occupa del colore e del design visivo. Anche gli artisti tradizionali si sono concentrati su ciò che era importante per loro: l’ottica. La pittura ottica è essenzialmente il processo di costruzione di un dipinto a strati e puoi saperne di più in un post successivo. Concentriamoci sulla cosa principale che devi fare: i mezzi.

La miscelazione della vernice con del legante liquido traslucido crea una glassa. Questo legante liquido trasforma la pittura a olio per tubi in uno smalto e viene spesso definito un mezzo o un veicolo. Ci sono molti mezzi che puoi acquistare, sia in forme tradizionali che contemporanee. Tuttavia, hanno tutti uno scopo comune: modificare il modo in cui si comporta la vernice.

Medium Tradizionali

Le resine tradizionali usate per fare i medium oleosi sono il dammar, il copal e il mastice. Tutte e tre sono resine naturali derivate dagli alberi e sono combinate con una trementina, un solvente forte e talvolta alcuni altri ingredienti per formare un mezzo.

Tutti e tre i principali mezzi di resina offrono una velocità di essiccazione, traslucenza e lucentezza decenti, ma richiedono un solvente forte per diluirli, rendendoli dannosi da usare nel tempo. Non solo questo, ma possono anche invecchiare male, causando l’oscuramento e la crepa dei dipinti. Questo non è necessariamente un difetto secondo me in quanto può aggiungere una finitura in stile Old Master al tuo lavoro, ma devo ammettere che non è l’ideale se gli astratti bianchi sono la tua passione.

Mastice

Resina tradizionale greca, il mastice un tempo era molto comune e poco costoso. Ma poiché è prodotto da alberi di lentisco sempre più rari, ora è alquanto costoso. Il mastice medium è semplicemente una miscela di resina mastice e trementina. Si asciuga rapidamente, quindi il suo scopo principale nella pittura a olio è quello di essere utilizzato come ingrediente in mezzi complessi come il megilp (un supporto simile al gel). Usato da solo, asciuga con un’elevata brillantezza.

Dammar

Dammar (a volte damar) è la resina tradizionale più comune ancora in uso. È usato come ingrediente in molti mezzi ad asciugatura rapida che hanno una base di trementina. Si asciuga in modo lucido come il mastice, ma è molto più facile da trovare ed è più economico da realizzare.

Copale

Copal una volta era molto comune. Si asciuga rapidamente fino a ottenere una lucentezza elevata e può essere trasformato in un mezzo con trementina o alcol. Tuttavia, invecchia male ed è molto rigido, il che lo rende particolarmente soggetto a ingiallimento e screpolature. Si possono ancora ottenere mezzi copali, ma non sarebbero la mia prima scelta.

Come Utilizzare I Mezzi Tradizionali

Qualsiasi vernice a base di trementina con copal, damar o mastice può essere utilizzata come mezzo di rivestimento per oli e si asciugherà rapidamente e fino a ottenere una lucentezza. Per ritardare il tempo di asciugatura rapida, aggiungi semplicemente una o due gocce di olio di lino al supporto prima di usarlo.

Puoi rendere questi mezzi più flessibili man mano che acquisisci esperienza con essi. Puoi renderli più fluidi aggiungendo ulteriore trementina, anche se fai attenzione a non aggiungerne troppa perché ridurrà la lucentezza e l’adesione. Puoi anche renderli opachi aggiungendo un po’ di vernice a cera. Questo può essere acquistato fuori dagli scaffali o fatto in casa mettendo dei granuli di cera in un barattolo sigillato con solvente (metà e metà, in volume).

I medium in resina sono disponibili nella maggior parte dei negozi d’arte. Cerca marchi tradizionali e affermati come Lefranc & Bourgeois, C Roberson & Co. o Sennelier. Alcuni fornitori di arte a prezzi scontati vendono anche resine tradizionali in lattine di grande volume, solitamente etichettate come medium ad asciugatura rapida.

Mezzi Moderni

Quando si tratta di pittura a olio, la base per tutti i moderni mezzi di resina sono resine sintetiche chiamate alchidi. Gli alchidi hanno prestazioni quasi identiche alle resine naturali. Tuttavia, hanno bisogno di solventi molto delicati da sciogliere in soluzioni come mezzi. Sono molto più sicuri e più divertenti da usare. Gli alchidi non invecchiano né scoloriscono come le resine naturali.

Dopo aver passato un paio di decenni a spruzzare mezzi sia moderni che tradizionali, posso dire che gli alchidi sono più facili da usare e non ti fanno sentire nauseato nel modo in cui può fare l’esposizione prolungata ai mezzi tradizionali. Solo per questo, dovrebbero essere il mezzo preferito dalla maggior parte dei pittori moderni.

Alchidi

Esistono molti tipi di mezzi alchidici, da gel sottili e che cola a gel più densi. Tutti i principali produttori di medium offrono opzioni alchidiche e buoni coloranti producono una gamma di alchidi. Un alchide non avrà odore di trementina e puoi immediatamente distinguerlo.

Gamblin, un produttore americano, offre utili esempi dei vari tipi di alchidi. Galkyd è il mezzo di uso generale. Può essere utilizzato come base per la diluizione del solvente. Galkyd Lite è più fluido e non richiede diluizione, il che lo rende ideale per la verniciatura plein air, mentre Galkyd Slow Dry ha un tempo di lavoro più lungo per la miscelazione. Neo Megilp è un gel alchidico Gamblins con finitura satinata lucida, che può essere applicato con coltello o pennello, mentre infine c’è il Solvent Free Gel, un olio gelificato con alchide che mantiene la forma del tuo segno, ma non contiene solventi per il massimo studio sicurezza.

Winsor & Newton, un produttore britannico, offre una varietà di alchidi che coprono sia opzioni fluide che gelatinose. Wingel, ad esempio, è un moderno megilp gelificato mentre Liquin è un mezzo pittorico per tutti gli usi proprio come Galkyd.

Gli alchidi sono formulati per funzionare proprio come i mezzi tradizionali, con un avvertimento; sono realizzati con solventi molto più deboli e asciugano più lentamente ma sono più sicuri da usare. Ciò significa che è necessario consentire un tempo di asciugatura più lungo. Tuttavia, è meno probabile che gli alchidi sollevino la vernice che è solo parzialmente asciutta, quindi puoi correre maggiori rischi.

Additivi Medi

Tutti i mezzi sono in realtà solo vernici. Non è raro scoprire che contengono altri ingredienti che ne alterano le prestazioni. Questi sono gli ingredienti più comuni che troverai nella maggior parte delle gamme.

Agenti Per L’accoppiamento

Molte vernici sono asciutte con una finitura lucida. Alcuni produttori offrono una versione opaca. Questo conterrà cera e sembrerà un liquido lattiginoso e torbido nel contenitore.

Agenti Essiccanti

Alcuni mezzi includono sostanze che accelerano ulteriormente l’essiccazione, utili se ti piace dipingere l’impasto e non puoi fare affidamento sull’ossidazione di sottili strati di vernice. Gli additivi comuni di questo tipo includono sali metallici, in particolare manganese o piombo. Sono spesso tossici e possono danneggiare le pellicole di vernice. Evitali se sei di fretta.

Agenti Texturizzanti O Per Il Corpo

Il nome tradizionale per un medium corposo è megilp, questo è un gel che non si autolivella e manterrà una bella consistenza. Era molto comune negli studi di pittura del XIX secolo e JMW Turner lo adorava. Gli smalti gel possono essere applicati anche con un coltello. Sono più luminescenti degli smalti realizzati con mezzi generici. I gel sono generalmente costituiti da reazioni chimiche (p. es., il megilp tradizionale è un mastice gelificato). Tuttavia, alcuni mezzi possono essere riempiti con riempitivi inerti come il gesso per creare effetti materici interessanti.