Come Dipingere Una Natura Morta Ad Acquerello

Sin Dudley Mostra Come Dipingere Nature Morte Ad Acquerello Usando Questa Guida In Sette Passaggi

È stato difficile trovare ispirazione quando ho iniziato questa demo di acquarelli di natura morta. Questo è qualcosa che sono felice di condividere con voi, perché molti dei miei studenti mi dicono che è confortante sapere che succede a tutti. Quando ho visto la luce del sole splendere attraverso la mia finestra, ho pensato ai vivaci dipinti rossi e verdi di Patrick Heron. Era così ben bilanciato nel tono e nel colore. Questi erano i soggetti che mi hanno ispirato, proprio sotto il mio naso.

Il colore è stato la mia ispirazione. Ero felice di non essere così preciso con l’accuratezza figurativa. Ho rinunciato alle sfumature delle ombre per accentuare i colori saturi. Anche il tono ha fatto la sua parte, luci e ombre posizionate per guidare lo sguardo intorno all’immagine.

L’acquarello originale della natura morta includeva un macinapepe verde, olio d’oliva e sale. Man mano che sviluppavo la composizione, diventava sempre più semplice includere solo quegli elementi che mi interessavano anche se il vaso è scomparso! Ho lavorato dal vero, quindi ho potuto scegliere di quali foglie mi piaceva la forma e inclinare il pomodoro per catturare l’arricciatura dei sepali.

Quando si progetta una composizione, è puramente l’immagine finita che conta. Ricorda, il tuo spettatore non sarà in grado di confrontarlo con il basilico dopo averlo mangiato.

Come Dipingere Nature Morte Ad Acquerello

Materiali

  • Acquerelli – Gamoge (tonalità), giallo limone verde linfa, blu cobalto e verde linfa, tutti gli acquerelli Daler Rowney Artists; Rosso chinacridone, blu oltremare francese ed entrambi gli acquerelli extra fini di Daniel Smith
  • Pennelli Da Vinci 35 pennelli di zibellino misure 2 e 4.
  • Carta: Bockingford 64 kg NON, tesa
  • Fluido per mascheratura
  • Carta da cucina

1. Disegna La Tua Natura Morta Con Leggerezza

Ho iniziato disegnando l’immagine molto leggermente. In una tavolozza con pozzetti grandi e piatti ho spremuto quantità di vernice delle dimensioni di un pisello

Gli angoli di ogni pozzetto attireranno i colori insieme per creare uno spettro sfumato. I rossi possono diventare opachi quando si asciugano nell’acquerello. Per mantenere la loro vivacità, aiuta a dipingere con un lavaggio di giallo pallido qui ho usato il giallo limone, variando il tono mentre andavo.

Per il resto di questa fase, ho usato due miscele: giallo limone con verde linfa e verde linfa con blu cobalto. Ho spruzzato con acqua i gambi e le parti inferiori del pomodoro. Quindi, ho usato il mio pennello di taglia 4 per applicare piccole quantità di vernice. Ho mantenuto i toni molto chiari, aggiungendo acqua alla miscela nella tavolozza. Le foglie erano rese di un verde acido dalla luce che filtrava attraverso di esse. Ho usato le vernici più gialle per dipingere alcune foglie. Dopo che gli strati si sono asciugati completamente, ho usato il liquido per mascherare per disegnare alcune vene.

2. Acquerello I Rossi

Ho preparato altri due mix: Quinacridone Red con Lemon Yellow e Quinacridone Red con Gamboge (Hue). Anche in questo caso ho variato il colore scegliendo diverse parti del mix.

Per l’intero pomodoro, ho dipinto la tonalità più rossa nell’area d’ombra e ho scelto tonalità più gialle nella parte superiore. Avevo inumidito la carta abbastanza da consentire la fusione del colore e caricato il pennello con una vernice densa e cremosa. Mentre lavoravo, la carta si asciugava, quindi per evitare cavolfiori indesiderati ho smesso di lavorare mentre avevo ancora un bordo morbido. Quando la vernice era completamente asciutta, potevo tornare in quest’area e sfumare facilmente sul bordo morbido.

Per la fetta di pomodoro ho usato rossi leggermente più morbidi con una punta di arancia, alleggerendo il tono immergendoli in acqua pulita. I cavolfiori morbidi qui aiuterebbero la consistenza.

3. Dipingi I Verdi Del Tuo Acquerello

Usando Sap Green come base, ho fatto una selezione di verdi, mescolandola con ciascuno dei gialli e dei blu. Poi ho aggiunto punti salienti ad alcune foglie. Ho usato una varietà di colori per dipingere la carta. Mentre la vernice era ancora bagnata, ho spazzolato le alte luci con acqua con un pennello umido; dove la punta del pennello ha toccato delicatamente la vernice bagnata, i colori si sono sbiaditi. Questa tecnica richiede che il pennello sia umido, ma non troppo asciutto. L’ho fatto toccando leggermente la punta del pennello su un pezzo di carta da cucina prima di usarlo.

4. Bilancia I Toni

Ho lavorato di più sulle foglie, assicurandomi che ci fosse un buon equilibrio di blu-verdi e giallo-verdi in tutta l’immagine. Questo ha aiutato l’occhio a seguire il dipinto. Mi sono assicurato di dipingere le foglie adiacenti in diversi colori. Ho anche provato a cambiare i toni in modo che le foglie più chiare non appaiano luminose. La luce attraverso le foglie è stata la mia ispirazione. Ero più interessato al design, al modello e al flusso che alla rappresentazione.

5. Sminuzzare I Pomodori

I pomodori erano ormai completamente asciutti, quindi sono tornato da loro. Ho inumidito tutto il pomodoro rosso, usando un tocco leggero per non disturbare il primo strato. Il bordo morbido è stato facilmente sfumato senza preoccuparsi di creare una linea dura. Una volta che il frutto è stato asciugato, ho aggiunto un altro strato di colore, lasciando dietro di sé aree bianche per le luci.

Alla fetta di pomodoro ho aggiunto una linea rossa lungo il bordo, facendola ammorbidire verso il centro con un pennello umido. Ho usato un tono più scuro per dipingere il sacco dei semi. Una volta che la sacca di semi si è asciugata, ho applicato delle macchie spesse di Gamboge (Hue), usando il pennello di misura 2.

Ho dipinto nei sepali con densi giallo-verdi cremosi, aggiungendo extra French Ultramarine al mix per i toni più scuri. Ho aggiunto una ricca area verde sotto i pomodori per macinarli. Ho applicato un blu-verde scuro con Ultramarine francese direttamente sotto i pomodori. Quindi, l’ho sfumato in un giallo vicino al bordo dell’immagine. Qui, volevo enfatizzare il contrasto dei verdi e dei rossi complementari.

6. Riempi Gli Spazi Vuoti Con Cura

Ho usato una varietà di colori per riempire gli spazi vuoti tra gli steli, dipingendoli efficacemente in modo negativo. Ho riempito ogni spazio uno alla volta facendo cadere il colore su carta bagnata. Questo doveva essere fatto con molta attenzione. La luce attraverso gli steli li rendeva traslucidi, quasi eterei, e non volevo perdere quell’effetto. Gli spazi vuoti e gli steli sono parte integrante del design. Servono quasi come sostituto della pentola. Ho usato un metodo bagnato per evitare colori piatti. Ciò ha permesso ai colori di separarsi e granulare e ha permesso la formazione di cavolfiori.

7. Aggiungi I Dettagli Finali Alla Tua Natura Morta

Ho aggiunto un po’ più di modellatura e qualche vena in più alle foglie. Ho cercato di evitare di esagerare e ho mantenuto i segni abbastanza sottili da suggerire foglie di basilico. Lavorando dal vero ho notato che alcune vene erano chiare contro scure, che avevo mascherato, altre erano scure contro luce che ora ho disegnato con il mio pennello. Era allettante usare qui la misura 2, ma il pennello più grande consentiva linee gestuali più fluide.

Infine, ho aggiunto una striscia dai colori vivaci sul fondo del mio dipinto. Ogni segno che apportiamo a un dipinto cambia il modo in cui lo vediamo. Ho usato un verde brillante e tutte le foglie verde brillante sembravano rispondere.