Pittura A Pastello. Le Tue Domande Hanno Risposto

Jeannette Hayes, Presidente Di Pastel Society, E Liz Reekie, Unison Colours, Condividono I Loro Consigli Di Esperti Su Come Ottenere Il Meglio Dai Pastelli

Non importa se sei un pastelist professionista o un principiante, ci sarà almeno una domanda che hai per gli esperti. Continua a leggere per scoprire i suggerimenti degli esperti sui pastelli che ti garantiranno di chiarire qualsiasi confusione e, in definitiva, di migliorare la tua pratica.

Quali Sono I Vantaggi Del Pastello?

Jeannette Hayes: La mia risposta immediata è l’immediatezza. Sono diretti, luminosi e capaci di tanti effetti elettrizzanti. Si adatta molto bene al mio stile di lavoro. È un ottimo mezzo per esplorare e applicare rapidamente le impressioni personali.

Quale Carta è La Migliore Per I Pastelli?

Liz Reekie: Esistono molti tipi di carta adatti all’uso del pastello, tuttavia è necessario disporre di carta di grammatura ragionevole, diciamo 140 gsm e oltre, con un buon dente per tenere il pastello. Esistono carte smerigliate di grana diversa, alcuni artisti preferiscono una grana fine e uniforme poiché smaltano con il lato del pastello. Le carte velour o floccate sono più adatte ad artisti che non mescolano i loro pastelli.

Aggiungendo pomice o polvere di marmo al gesso, puoi adescare la tua superficie. Puoi anche acquistare primer già pronti e applicarli con un pennello per creare una texture interessante.

Canson Mi-Teintes 160gsm è un’ottima carta per introdurre gli studenti ai pastelli. Non è acido, ha un alto numero di stracci e una buona superficie del dente per trattenere i pastelli. Con una gamma di 50 colori, puoi selezionare una carta colorata o tonale per migliorare la tua opera d’arte. È una buona scelta utilizzare un colore neutro o mezzitoni come Moonstone o gris clair, poiché non interferisce con altri colori e valori tonali.

Anche la carta UART Premium Sanded è molto buona. Può contenere più strati di pastello. Ci sono una varietà di gradi disponibili, tra cui 800 che è il migliore e 240 che può contenere pochissimo pastello.

Gli Artisti Dovrebbero Preoccuparsi Di Inalare La Polvere Pastello.

LR: In generale è importante che i pastelli siano maneggiati e usati correttamente. Si consiglia di ridurre al minimo la formazione di polvere nell’aria. Lavati accuratamente le mani dopo aver maneggiato i pastelli. Alcuni artisti scelgono di indossare guanti protettivi in lattice o vinile. Inoltre, consigliamo anche agli artisti di indossare una maschera antipolvere durante un uso intenso.

Quali Sono I Tuoi Consigli Per La Stratificazione E La Miscelazione Dei Colori?

LR: Prova a usare strati di colori armoniosi poiché interagiscono tra loro, devono essere colori che funzionino bene insieme. Quindi l’aggiunta di colori complementari su questo aggiunge profondità e vivacità. Puoi rimuovere il pastello in eccesso dalla superficie con un pennello rigido. Quindi, applica il colore appropriato.

Il numero massimo di livelli dipende dalla carta che stai utilizzando e dal fatto che tu stia fondendo o meno tra i livelli. In media, i nostri artisti associati possono utilizzare circa 10 strati su Pastel Mat (sfumando ogni strato) ma solo circa cinque su una carta pastello strutturata (non sfumando affatto) utilizzando gli strumenti di modellazione del colore (un Torchon) per facilitare la fusione.

Cosa Puoi Fare Per Variare Il Numero Di Voti Che Fai?

JH In genere uso la carta da acquerello per creare quasi un dipinto. Di solito inizio con un pastello morbido e poi blocco qualsiasi forma. Quindi, uso matite pastello o matite pastello appuntite per creare segni. Trovo che ci debba essere un’armonia nel fare i segni.

La Luce Solare è Un Problema Di Solidità Alla Luce?

Una strategia di conservazione ragionevole per i pastelli garantirà la loro longevità e integrità evitando la luce solare diretta e le condizioni di umidità. Tuttavia, non abbiamo mai riscontrato che la luce solare sia un problema con le opere d’arte finite, poiché i pastelli Unison Colour sono realizzati naturalmente con i migliori pigmenti tradizionali resistenti alla luce di alta qualità disponibili. I nostri pastelli sono stati utilizzati da molti artisti per oltre 30 anni e non hanno mai subito variazioni di colore se esposti alla luce solare.

Come Rimuovere Le Parti Indesiderate Da Un’opera D’arte Pastello?

JH: A volte muovo il pastello furiosamente e quindi cancello un bel po’. Uso i pastelli pesanti pastelli per spazzare e sfumare il colore creando strati e poi accumulare aggiungendo pressione e poi pensare ai dettagli e agli spazi e poi via il tessuto per ammorbidire o usando un vario stucco o gomme di plastica. Tagliare le gomme di plastica aiuta a creare una linea netta e pulita. Anche i pastelli di buona qualità sono importanti.

Quale Fissativo Mi Consiglieresti?

LR: Una domanda difficile a cui rispondere. Oltre ad essere una decisione personale, la raccomandazione di fissativi è spesso una questione controversa per gli artisti dei pastelli. I nostri artisti associati hanno avuto una varietà di risposte. Alcuni preferivano usare lacche economiche, mentre altri preferivano usare fissativi di qualità come Daler-Rowney Perfix o Sennelier Pastel Fixative. Altri preferiscono stare completamente lontani. Si aggiunge una nota di cautela, dicendo: non uso mai il fissativo quando lavoro sulla mia solita carta, sia Pastel Mat, Fisher 400 o Sennelier Pastel. Queste carte sono soggette a segni di spray o variazioni di colore dovute a un fissativo.

Come Trasporti L’arte Pastello?

LR: Copri il dipinto finito con carta glassine fino a quando non è pronto per l’inquadratura e riponilo in piano. Si consiglia inoltre di fissare il dipinto su un robusto pezzo di cartone, quindi coprire con carta glassine durante il trasporto. Se stai trasportando opere d’arte pastello, incorniciare o montare il lavoro con glassine o carte da lucido sopra è una buona idea. Puoi incorniciare l’opera con un distanziatore tra la montatura e il vetro per assicurarti che non tocchi la montatura o il vetro.

Quale Opera Pastello Sarebbe La Tua Raccomandazione?

JH: Consiglierei l’uso vivace del pastello da parte di Pablo Picasso, Odilon Redon per la sua ampiezza di colori e i dipinti d’atmosfera di Vuillard, solo per citarne alcuni.