10 Passi Per Ritratti Migliori

Questa Dimostrazione In 10 Fasi Mostra Le Varie Fasi Di Una Sessione Di Ritrattistica Di Due Ore Presso I Lavender Hill Studios

Se lo stai provando a casa, la chiave è evitare di tentare di aggiungere dettagli al dipinto troppo presto nel processo; se le masse oscure, medie e chiare sono al posto giusto, verrà la somiglianza. Se le masse principali non sono nel posto giusto all’inizio, nessun dettaglio può creare una somiglianza in seguito.

1. La prima cosa da fare è coprire il bianco della tela. Anche se non è necessario, preferisco usare un colorante miscelato con turps. Ciò consente alla vernice di asciugarsi rapidamente e può creare effetti interessanti. Puoi usare qualsiasi colore trasparente che permetta al bianco di trasparire, come marroni, rossi e blu. Ma non dovresti usare nessun bianco. Anche una piccola quantità mescolata con altri colori può causare la formazione di ombre in seguito.

2. Inizia posizionando la testa sulla tela e decidendo quanto grande vuoi renderla più grande, uguale o più piccola della grandezza naturale? Per decidere su questo, di solito faccio prima uno schizzo sciolto in un paio di minuti, non molto più di un ovale con i capelli, il collo e un accenno di spalle. Quindi, mappa le linee guida delineate nel workshop. È importante che gli orizzontali della linea delle sopracciglia e la parte inferiore degli occhi, del naso e della bocca siano tutti più o meno paralleli come sembrerebbero nella vita; se la testa è completamente inclinata, quelle linee dovrebbero essere tutte leggermente fuori dall’orizzontale.

3. Nel laboratorio del chiaroscuro, abbiamo iniziato massaggiando le zone più scure con il carboncino. Qui dovresti ripetere il processo, usando strati sottili dei tuoi colori più scuri in modo da poterli aggiungere in seguito. Non importa quanto siano dettagliati i tuoi capelli in questa fase. Tuttavia, bloccarlo ti aiuta a delineare la testa e il collo. Vengono applicate anche le due aree evidenziate più prominenti, la fronte e la spalla. Mi danno un’idea della gamma tonale del dipinto.

4. Inizia a massaggiare la pelle dalla parte inferiore del mento verso l’alto. Ho individuato l’angolo del naso, segnandolo solo con un po’ di rosso che scendeva di lato. Ho dipinto anche in una suggestione della bocca, con un po’ di rosso, nero e un tocco di bianco. Non aver paura di colpire semplicemente la vernice sulla tela in questa fase per sviluppare un senso delle principali aree di colore e tono.

5. Successivamente, ho dipinto le principali parti scure dei volti. Questo è stato fatto sotto il mento e nelle orbite. Noterai che non ho tentato di disegnare i dettagli. Le aree nere intorno agli occhi dovrebbero sembrare come se il tuo sitter indossa occhiali scuri. Ho anche ammorbidito il sottomento e il labbro superiore.

6. In questa fase stavo perfezionando e migliorando la forma e il colore del mio viso. Questa foto di dettaglio mostra come la superficie del dipinto assomigli a una trapunta. Non è importante in questa fase. La vera raffinatezza verrà dopo.

7. Sono in corso ulteriori perfezionamenti. Puoi vedere come un patchwork di colori sta iniziando a scomparire e le aree principali stanno emergendo mentre iniziamo ad aggiungere ulteriore vernice sopra quella base iniziale.

8. Regolo leggermente gli angoli della luce e dei tratti scuri per aiutare a perfezionare le orbite e l’area intorno alla bocca. Durante tutto il processo di pittura, ho continuato a tornare alla bocca. Sebbene la bocca sia semplice, cambierà sempre. Non resistere all’impulso di correggerlo o perfezionarlo. A mio parere, la forma di una bocca riflette meglio lo stato d’animo del soggetto rispetto agli occhi; si può mentire con gli occhi, ma non con la bocca, che si irrigidisce un poco quando non è vero.

9. Devi assumerti la responsabilità dei dettagli dei tuoi occhi. L’ultimo dettaglio sono gli occhi e la bocca. Cerco di mantenere pulite le ombre e le luci e sto attento a notare la punta tra le ciglia e le sopracciglia a una distanza cruciale. Non noto la minuscola luce che è nei miei occhi fino alla fine. Fa sembrare che gli occhi prendano vita. Questo è un trucco sorprendente, ma semplice.

10. Una volta terminate le aree più grandi, ora puoi giocare con i dettagli e perfezionarli all’infinito usando pennelli sempre più piccoli man mano che procedi. È ancora ruvido così com’è e potrebbe essere ulteriormente perfezionato, ma penso che ci sia una bellezza nella pennellata veloce ed improvvisata. Noterai che lo spesso tratto bianco sul braccio non è cambiato dall’inizio alla fine. Probabilmente sarebbe rimasto così anche se avessi avuto più tempo.

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