Come Illustrare Un Libro Per Bambini

Hai Mai Desiderato Sapere Come Creare Il Tuo Libro Per Bambini? L’illustratrice Jane Massey Ti Mostra Come Ci Parla Attraverso Le Varie Fasi Di Una Commissione

Quando sono stato contattato da Random House per illustrare la storia dell’autrice Jane Clarkes Knight Time , è stata la sfida di rappresentare i due personaggi principali, Little Knight e Little Dragon, che mi ha davvero attratto.

L’ispirazione per i personaggi mi è venuta abbastanza rapidamente. Il Piccolo Cavaliere è stato liberamente ispirato da mio figlio. L’illustrazione dei bambini è sempre stata una mia passione, anche prima che avessi mio figlio. Tuttavia, è molto più facile avere referenze a mia disposizione ogni giorno.

Quando illustrerò i personaggi degli animali, li considero ancora bambini piccoli quando penso alle loro espressioni e azioni. Le scene notturne nel bosco sono state una sfida per me e non avevo mai provato niente di simile prima.

Immediatamente, ho pensato al Giant Story Book di Walt Disney . Da bambino ero sempre stato incuriosito ma anche molto spaventato dagli alberi nella storia Babes in Toyland. Mi è piaciuto come i rami potessero essere usati come braccia e le foglie erano capelli.

Per Knight Time , ho dovuto trovare un equilibrio attento in quanto sarebbe stato rivolto a un pubblico giovane e quindi ho deliberatamente reso i personaggi e l’ambientazione non troppo spettrali. www.jamamassey.co.uk

1 Disegna Idee Sui Personaggi

Il progetto è iniziato quando Random House Childrens Books mi ha contattato con il testo di Jane Clarkes Knight Time e mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto lavorare su alcuni schizzi dei personaggi per i due personaggi principali, Little Knight e Little Dragon. Trovo più facile quando sviluppo nuovi personaggi pensare a loro in una situazione, quindi ho iniziato abbozzando una sezione del testo che presentava il piccolo drago. Ho dato una prima occhiata al personaggio del Piccolo Cavaliere e l’ho disegnato in un ambiente boschivo.

2 Preparare Un Campione Di Colore

Knight Time , il mio primo libro illustrato, è stato il mio primo per Random House. Era molto diverso nel contenuto rispetto a qualsiasi altro che ho illustrato prima. Mi hanno chiesto di creare un campione di colore per confermare la commissione. Questa è una richiesta comune per i nuovi illustratori. Il mio primo tentativo di dipingere la scena della foresta non ha avuto successo. I colori erano troppo tenui e sembrava sovraccaricato. Dopo che Random House ha approvato il mio secondo tentativo, ho sentito che aveva molto più successo ed erano felici di andare avanti.

3 Comprendere Il Brief

Un editore spesso mi fornisce la storia e una breve descrizione scritta, che dettaglia ciò che l’editore e l’autore ritengono debba essere fatto su ogni diffusione. Alcuni testi sono autoesplicativi, ma spesso è abbastanza difficile capire la storia solo leggendo il testo, perché anche le illustrazioni aiutano a raccontare la storia. L’editore determinerà quale testo andrà su quale pagina. Suggeriranno anche se lo spread dovrebbe avere un’immagine al vivo (un’immagine che corre fino al bordo di una pagina), due immagini separate o una serie di vignette più piccole.

In questa fase, l’editore fornisce anche guide di taglio a grandezza naturale con il testo disposto in posizione che mi aiutano a vedere quanto spazio ho su ogni pagina. Il brief è solo indicativo ed è ancora aperto al cambiamento; il testo può essere riadattato all’interno della pagina per adattarlo alla mia illustrazione.

4 Creare Schizzi In Miniatura

A molti illustratori piace iniziare producendo piccole miniature per aiutarli a decidere il layout generale e il flusso del libro, ma di solito inizio con schizzi A4 grezzi che saranno circa la metà delle dimensioni dell’opera d’arte finale. Sento che questa è una dimensione gestibile in quanto posso includere abbastanza dettagli senza che questa fase richieda troppo tempo. Ho intenzione di continuare a lavorare su A4 fino a quando non avrò la traccia finale, così posso scansionare i miei schizzi e inviarli.

5 Perfeziona I Tuoi Personaggi

Realizzo tutti i miei schizzi su carta da impaginazione. Mi piace il fatto di poter tracciare i disegni più e più volte, modificandoli ogni volta. Questo mi permette di capovolgere lo schizzo e visualizzarlo al contrario. Questo mi aiuta a individuare potenziali errori in una posa. Potrei anche scansionare lo schizzo e girarlo sul computer per vederlo di nuovo.

Ad ogni fase degli schizzi, perfeziono i personaggi man mano che mi diventano più familiari. Poiché non mi piace disegnare dalle foto, evito i riferimenti diretti. Sento che le mie illustrazioni possono diventare troppo semplicistiche se guardo la foto di una posa. È solo se rimango davvero bloccato (ad esempio, con come una mano dovrebbe tenere un oggetto) che riuscirò a convincere qualcuno a posare per me.

6 Considera Il Tuo Pubblico

La parte più difficile di uno schizzo approssimativo è la prima. Ci sono molti fattori da considerare, tra cui la composizione, l’ambientazione e la posizione, le espressioni e le pose dei personaggi, gli oggetti di scena e così via. Mi piace iniziare pensando all’ambiente dei personaggi, e anche se ci sono altri personaggi minori in questo caso, tutte le creature del bosco.

Considera anche il tuo pubblico. Con i dettagli, cerco di trovare un equilibrio tra loro che sono autentici per l’epoca ma anche rilevanti e familiari ai bambini di oggi. Mi è stato richiesto di creare immagini per Knight Time che avessero personaggi e ambientazioni accattivanti, che fossero entrambi inquietanti ma non troppo spaventosi.

7 Condividi Feedback

Dopo che sono soddisfatto dei rough, li rispedisco via email al cliente. Il cliente li posiziona quindi sulla guida della taglierina e aggiunge il testo. È in questa fase che l’editore mostra le immagini all’autore. Dopo aver deciso le modifiche che desiderano, l’editore e l’autore mi inviano un’e-mail con una breve descrizione della seconda fase.

Il brief include layout in miniatura del mio schizzo e tipo, insieme a suggerimenti brevi e scritti. Le modifiche potrebbero includere lo spostamento o la rimozione di dettagli per consentire più testo o l’autore potrebbe volermi aggiungere dettagli. A questo punto, l’editore può decidere che il layout non funziona. Discuteremo quindi altre opzioni. Quindi esamino tutti i loro feedback e fornisco i miei suggerimenti.

8 Verificare La Continuità

Dopo aver stabilito le modifiche, ridisegno tutti i layout. Questo è un buon momento per perfezionare i personaggi e verificare la continuità. Uno degli aspetti più difficili nella creazione di un libro illustrato è la continuità. È difficile garantire che le caratteristiche e le proporzioni dei personaggi siano coerenti da tutte le angolazioni.

Quando ho illustrato la mamma di Judy Hindley, mi mancavi? l’intera storia si è svolta in un giardino, quindi ho dovuto disegnare un piano per capire come il personaggio avrebbe navigato nel giardino in modo tale che i dettagli dello sfondo fossero accurati da ogni angolazione. Potresti scoprire di ottenere una composizione che lavora con il testo su uno spread, ma poi un certo dettaglio non funzionerà sullo spread successivo, è molto simile a un puzzle.

9 Fare Le Ultime Tracce

Una volta che sono soddisfatto delle mie nuove revisioni della grafica, le invierò via email al cliente. Li posizionano con il testo. Di solito ci sono solo una manciata di commenti in questa fase e, a condizione che non ci siano modifiche sostanziali, fotocopio tutti i miei schizzi nella dimensione richiesta per il libro finale e procedo con le tracce finali. Disegno queste ultime tracce su carta da impaginazione. Comincio segnando una linea chiave che corrisponde alla dimensione della taglierina (dove il libro verrà rifilato in fase di stampa) e poi una seconda linea chiave a circa 10 mm al di fuori di questa, che si chiama smarginatura e tiene conto degli errori di taglio . Faccio copie a grandezza naturale delle mie tracce e le invio al cliente per l’approvazione. A questo punto possono essere nuovamente inviati all’autore.

10 Costruisci Il Colore

Una volta che le tracce sono state approvate, sono pronto per iniziare l’opera d’arte finita. Uso la carta da acquerello che poi allungo sulle tavole. Tracedown è un prodotto simile alla carta carbone. Poi trasferisco le mie tracce sulla carta. Premo deliberatamente abbastanza leggermente in modo che le linee non siano troppo forti. Spesso inizio con una piccola opera d’arte vignetta solo per farmi entrare nel flusso, può essere un po’ scoraggiante iniziare con una scena di grandi dimensioni. Preferisco lavorare ad acquerello, poi rinforzare le linee con una matita colorata verso la fine.

11 Concediti Un Po’ Di Tempo

La produzione dell’opera d’arte finale può richiedere molto tempo. Ci sono voluti due giorni per creare una doppia pagina dettagliata per Knight Time . Il tempo più lungo che ho trascorso su un’illustrazione di un libro è stato sulla scena apribile di Knight Time , che ha richiesto quasi una settimana.

Per un piccolo libro, come un cartoncino, invio le scansioni dell’opera d’arte direttamente al cliente. Tuttavia, questo non è possibile per un libro illustrato di grandi dimensioni. Posso anche inviare al cliente scansioni di opere d’arte di cui non sono sicuro. Di solito impiego diverse settimane per finire tutte le opere d’arte di un libro.

12 Rifiniture

Se il cliente è soddisfatto dell’opera d’arte, la invierà per la scansione e potrà quindi creare modelli per scopi di vendita. Prima che il libro vada in stampa, mi verranno inviate le prove colore finali per i miei commenti, ma di solito non ho bisogno di cambiare nulla in questa fase. Il libro finale mi sarà inviato. Questo può accadere spesso diversi mesi prima che sia disponibile nei negozi. Devo mantenere il segreto per non rovinare la sorpresa.

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