Come Dipingere La Luce Sull'acqua

Con Riflessi Complessi E Una Superficie In Continuo Movimento, L’acqua è Uno Dei Soggetti Più Difficili Da Catturare Per Un Artista. Ray Balkwill Condivide I Suoi Consigli Sulla Pittura Dei Canali Veneziani

Come Rendere L’acqua Più Luminosa 1.C Usare I Materiali

Ho lavorato su una carta per acquerelli Arches Not surface da 64 kg (300 gsm), che è stata prestirata su una tavola con del nastro adesivo. Per ottenere una consistenza del colore più forte, preferisco usare tubi di acquerello sulle pentole. Le pitture di qualità per artisti sono più permanenti e hanno il vantaggio di essere più trasparenti e luminose; tuttavia, a volte uso alcuni colori della terra delle gamme studentesche, come le ombre e le terre di Siena. Per iniziare, uso una grande tavolozza di plastica e diversi piatti di porcellana su cui spremere la vernice. Sebbene disponga di una vasta gamma di pastelli, riduco sempre il numero di ogni dipinto a pochi eletti. La maggior parte del dipinto viene eseguita utilizzando un pennello, mentre i dettagli vengono eseguiti con pennelli più piccoli.

Come Dipingere La Luce Sull’acqua 2. Disegna Le Ossa

Ho applicato del nastro adesivo attorno al bordo dell’immagine per fungere da supporto. La matita 4B è stata utilizzata per disegnare il primo disegno. Ho quindi aggiunto alcuni dettagli scuri con il pennarello. Ciò garantirà che la penna permanente non sia influenzata dai lavaggi ad acquerello. Lavorare da uno schizzo monocromatico piuttosto che da una fotografia non solo mi ha permesso di interpretare i colori in modo più intuitivo, ma mi ha anche impedito di aggiungere troppi dettagli. È stato anche prezioso nell’aiutarmi a dare la priorità a priorità importanti come la composizione e il valore tonale.

Come Dipingere La Luce Sull’acqua 3. Mascherare La Luce

Dopo aver indicato le tenebre, ho dovuto riservare le alte luci agli edifici illuminati dal sole o alle increspature dell’acqua. Per questo, ho usato il liquido per mascheratura applicato con un vecchio pennello rigger. Per creare la linea retta per l’evidenziazione, ho usato un righello. Poiché preferisco lavorare quasi in verticale, riservare le alte luci mi dà più libertà di sperimentare e creare nuove opere d’arte. Questo è qualcosa che amo e considero errori e incidenti un altro strumento nel mio arsenale creativo. Naturalmente, se qualcosa non funziona come previsto, l’acquerello può sempre essere ricoperto di pastello.

Come Far Brillare L’acqua. Stabilisci Una Fondazione

Dopo che il liquido di mascheratura si è asciugato, ho applicato una miscela di blu oltremare francese (e rosso chiaro) a lavaggi ampi per contrassegnare gli edifici. Ho anche usato più colore sulle ombre a sinistra. Ho usato un pennello di nasello per questo, applicando tratti audaci e ampi. Ho aggiunto Viridian alle persiane e l’ho diluito per le aree esposte alla luce solare diretta. Senza questa base, qualsiasi dipinto si sgretolerebbe rapidamente. È fondamentale vedere e giudicare correttamente i toni. Controllo costantemente per assicurarmi che i valori tonali dei colori siano corretti durante l’intero processo.