Costi Di Riparazione E Sostituzione Della Molla Della Porta Del Garage
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Le porte del garage sono parte integrante della sicurezza della tua casa, indipendentemente dal fatto che il tuo garage sia collegato alla tua casa o meno. Se la porta del tuo garage non funziona correttamente, è probabile che tu abbia una molla di torsione danneggiata. Queste molle non possono essere riparate e devono essere sostituite. È importante imparare come funzionano le molle e quali sono i rischi prima di provare a sostituirle da soli.

Sicurezza Intorno Alle Molle Di Torsione Della Porta Del Garage 101

A differenza delle trappole per topi e delle porte delle fotocamere digitali, una porta del garage richiede una quantità di pressione sufficientemente grande che le molle di torsione utilizzate siano in grado di rimuovere gli arti se non maneggiate con attenzione. Poiché è possibile che anche i professionisti esperti vengano feriti durante la sostituzione di queste corde, è fondamentale comprendere i rischi connessi e seguire le procedure di sicurezza con precisione per ridurre al minimo le possibilità di incidenti.

Perché Si Rompono?

Forse l’avvertimento di sicurezza più importante per la sostituzione della molla di torsione è capire perché si rompono. Le molle per porte da garage sono progettate per sopportare il peso elevato della porta. La durata della molla è limitata dalla deformazione causata dall’elevata coppia richiesta.

Le moderne molle per porte da garage sono valutate per diecimila cicli. Ogni volta che apri la porta del garage conta come un ciclo, il che significa che un uso intenso ridurrà notevolmente la durata delle molle. La ruggine aumenterà anche drasticamente il rischio di rottura delle molle; quindi prestare particolare attenzione se è presente ruggine.

Lavorare Con I Coni Di Avvolgimento Più Vecchi

I coni di avvolgimento più vecchi a volte possono presentare problemi di dimensionamento che richiedono un’attenzione speciale. I coni di avvolgimento Crawford e Mckee sono stati progettati per adattarsi a una barra d’acciaio da 5 ottavi di pollice. È meglio usare una barra di 5 ottavi di pollice piuttosto che una barra di mezzo pollice per evitare lo svolgimento.

Altri modelli obsoleti, come BarCol, Raynor e Overhead, soffrono di buchi di dimensioni incoerenti. La mancanza di standardizzazione solleva gravi problemi di sicurezza a causa dell’elevata quantità di gioco che a volte hanno. I modelli più recenti hanno meno di un pollice e mezzo di gioco per ridurre il rischio che i coni si allentino. Se c’è più gioco di due pollici, dovresti assumere un professionista.

Assumi Un Professionista

A causa del rischio per la sicurezza rappresentato dalla manipolazione errata di una molla di torsione, è possibile scegliere di eseguire la riparazione in modo professionale. Un paio di molle di torsione sostitutive generalmente funzionano e dovrebbero essere acquistate dai produttori o da un rivenditore affidabile. Le molle a lunga durata sono circa quattro volte più lunghe delle molle standard, a un costo doppio.

La riparazione professionale in genere viene eseguita tra e per il lavoro. A meno che non ci siano costi aggiuntivi, potresti aspettarti di pagare approssimativamente per l’installazione regolare di molle di torsione e per molle a lunga durata.

Puoi Sostituire Tu Stesso Le Molle Di Torsione

Dall’avvento delle porte da garage elettriche, ci sono state numerose variazioni nel design, soprattutto per quanto riguarda le bobine di avvolgimento. È più probabile che le moderne porte da garage seguano un design standard. Ciò rende più sicuro e facile per i fai-da-te riparare le porte del garage. È impossibile coprire tutte le varianti di una porta da garage in un’unica guida. Se hai una configurazione precedente, rivolgiti a un professionista per ripararla.

Misurazione Della Molla Di Torsione

Non tutte le molle di torsione hanno la stessa lunghezza, quindi dovrai misurare le molle esistenti. Usa un metro a nastro per controllare la lunghezza di ogni molla. Fare attenzione a non toccare la bobina di avvolgimento o la molla. Nel caso in cui la bobina si sia rotta, sarà necessario allentare le viti di fermo del cono e farlo scorrere fino a quando i pezzi di molla non si toccano. Le tue bobine sostitutive vengono misurate in base alla lunghezza totale, alla lunghezza di 20 bobine e al diametro interno delle bobine.

Preparazione

Prima di lavorare sulla porta del tuo garage, dovrai assicurarti che la porta sia chiusa e che l’alimentazione elettrica sia interrotta. Nelle porte più recenti, ciò comporta semplicemente lo scollegamento di un cavo di alimentazione. Per le porte più vecchie e cablate, dovrai capovolgere l’interruttore o rimuovere il fusibile. Dopo lo spegnimento dell’alimentazione, il carrello deve essere portato in posizione neutra. Le porte più vecchie richiedono la disconnessione manuale del braccio di traino a forma di L. Tieni a portata di mano i seguenti strumenti:

  • occhiali protettivi
  • Due morse lunghe 25 cm
  • lampada portatile (se il garage non è ben illuminato)
  • File
  • scala robusta
  • due barre di avvolgimento da mezzo pollice per 46 cm
  • Set di chiavi o chiavi a bussola regolabili

Sostituzione Della Molla Di Torsione Per Porte Basculanti

Le porte basculanti di solito hanno molle di torsione su entrambi i lati. Alcune porte utilizzano solo una molla, mentre altre hanno più molle. Se hai una porta con un’altezza libera bassa o una configurazione insolita, non seguire queste istruzioni per evitare lesioni.

Passaggio 1: Determinare Le Molle Sinistra E Destra

Ogni molla dovrebbe essere tenuta dritta contro la porta. L’estremità della molla sinistra al cono di avvolgimento sarà rivolta a sinistra ea destra su una molla destra. Puoi codificare a colori i coni di avvolgimento: nero per sinistra, rosso per destra.

Passaggio 2: Contrassegnare L’albero Di Torsione

Per bilanciare le porte, dovrai contrassegnare il tuo albero di torsione. È possibile utilizzare un pennarello o una lima per contrassegnare la linea tra ciascun tamburo e l’albero di torsione. Fare attenzione a non toccarli. Se i cavi si sono staccati dai tamburi, avvolgerli di nuovo prima di segnare. Tenere presente che il contatto diretto con il tamburo o l’albero può causare gravi lesioni mentre la molla è ancora avvolta.

Passaggio 3: Installazione Della Barra Di Avvolgimento

Per svolgere una molla, dovresti usare solo una barra di avvolgimento lunga 41 cm che sia correttamente montata. Le estremità non devono essere arrotondate o tagliate ad angolo. Se non disponi già di una barra di avvolgimento, potresti trovare barre di metallo lunghe 81 cm nella maggior parte dei negozi di ferramenta e tagliarle a metà al momento dell’acquisto.

Per assicurarsi che le viti di fermo siano ben serrate, inserire la barra nel foro nella parte inferiore del cono di avvolgimento. Il tuo metro a nastro dovrebbe essere posizionato dietro la barra e la porta del garage per spostarlo delicatamente da un lato all’altro. Se stai mostrando più di due pollici di gioco, non tentare la sostituzione da solo. Idealmente, dovrebbe esserci meno di un pollice e mezzo di gioco.

Quindi, assicurati che la barra sia inserita completamente. Dovresti essere in grado di sentire quando colpisce l’albero di torsione. Usa del nastro isolante per segnare la fine della barra dove entra nel cono. Questo ti permetterà di verificare che la barra sia inserita correttamente ogni volta che cambi foro.

Passaggio 4: Srotolare La Molla Di Torsione

Metti una delle barre nel cono e fissala. Una barra deve essere sempre tenuta nel cono durante l’avvolgimento e lo svolgimento per evitare rotazioni. Per allentare le viti di fermo e trasferire la coppia alla barra, utilizzare una piccola chiave inglese regolabile. Le viti troppo strette possono richiedere un giro completo o più. Potrebbe essere necessario allentare le viti più volte prima che la molla di torsione si sia completamente srotolata.

In alcune circostanze, la molla potrebbe rifiutarsi di svolgersi, anche dopo che le viti di fermo sono state completamente rimosse. Ciò può essere causato da un albero di torsione distorto o arrugginito. Tieni le mani sulla barra e lascia che il cono si allenti mentre tiri verso il basso. Se ciò non ha effetto, picchiettare con un martello sulla barra accanto al cono per forzare quest’ultimo ad allentarsi. Dovresti mantenere la presa salda sulla barra di avvolgimento ed essere preparato per eventuali problemi che potrebbero sorgere dalla rottura o dall’allentamento improvviso del cono.

Dopo aver rimosso il cono, puoi girare la barra in modo che tocchi la porta del tuo garage. Continuare ad inserire la seconda barra e ad alzarla leggermente, prima di provare a rimuovere la prima. Quindi girare il cono e continuare a girare fino a quando la molla non è completamente srotolata. Potrebbe essere necessario battere nuovamente l’asta con il martello durante il processo se si verifica una distorsione. Se non tieni saldamente l’impugnatura, uno scivolamento improvviso nel cono può causare la caduta della barra di avvolgimento.

Ripetere questo processo per la seconda molla se rimane avvolta e intatta.

Passaggio 5: Sbloccare Il Tamburo E Il Gruppo Di Torsione

Entrambi i bulloni dei coni centrali devono essere rimossi. Se la staffa a molla è scanalata, potrebbe essere necessario utilizzare una morsa o una fascetta per fissarla. Rimuovere la boccola singola dai coni centrali e lasciarla sull’albero vicino alla staffa della molla centrale.

Quindi, far scorrere le molle di torsione verso l’esterno verso i tamburi per cavi. Se l’albero di torsione è stato distorto, potrebbe essere necessario utilizzare una lima per appianare il danno. Ruotare liberamente l’avvolgicavo allentando le viti di fermo. Far scorrere il tamburo lontano dal cuscinetto.

Tirare l’albero attraverso il cuscinetto. Per allentare l’asta, picchiettare la piastra di testa con il martello. Puoi fare lo stesso per il lato opposto.

Passaggio 6: Ispezionare L’assieme

Controllare la staffa di ancoraggio per assicurarsi che i ritardi siano ben saldi. Se sono allentati, sostituirli con ritardi più grandi. Potrebbe anche essere necessario limare l’estremità dell’albero per consentire al tamburo e alla molla di scivolare via. Lubrificare i cuscinetti con olio motore o lubrificare con grasso. I cuscinetti contrassegnati con ADH devono essere sostituiti Se la piastra del cuscinetto è inclinata, raddrizzarla.

Passaggio 7: Sostituzione Dei Tamburi E Del Cavo

Lavorando un lato alla volta, far scorrere il tamburo e staccarsi dall’albero. Smaltire immediatamente la vecchia sorgente in un cestino dei rifiuti. Far scorrere la nuova molla sull’albero fino alla staffa di ancoraggio, assicurandosi di avere il lato corretto. Il cono stazionario è più grande e si adatta per primo all’albero. È possibile verificare di avere la molla corretta esaminando i contrassegni colorati sul cono di avvolgimento o verificando che l’estremità esterna del filo della molla sia rivolta verso l’alto.

A questo punto, far scorrere nuovamente il tamburo del cavo sull’albero e reinserire quest’ultimo nel cuscinetto. Prima di serrare le viti di fermo, allineare i contrassegni sia sull’albero che sul tamburo. Sarai in grado di girare il tamburo se le viti di fermo non possono essere ruotate. Ruotare le viti di un quarto o mezzo giro in più. Se hai una porta di legno pesante, aggiungi un quarto di giro aggiuntivo. Non stringere troppo o troppo poco le viti.

Per piegare l’estremità del cavo di 90 gradi, utilizzare pinze ad ago.

L’estremità deve essere inserita completamente nella fessura del tamburo. La punta del cavo deve essere rivolta verso l’esterno dall’estremità arrotondata. Per stringere l’estremità del cavo, tirare verso il basso il tamburo.

Ruota l’albero per stringere ulteriormente il cavo e attacca una morsa in modo che la presa sia stretta contro l’intestazione del garage. Ciò contribuirà a prevenire l’allentamento del cavo durante l’allineamento dell’altro tamburo e l’avvolgimento delle molle di torsione. Installare il cavo e il tamburo.

Passaggio 8: Fissaggio Dei Coni Fissi

Rimuovere la fascetta o la morsa se si dispone di una staffa scanalata. Lubrificare l’albero in corrispondenza della boccola e verificare la presenza di eventuali danni. Far scorrere entrambe le molle sulla staffa e ruotarle in modo che l’estremità rivolta verso il basso dei fili della molla sia rivolta verso di sé. Aggiungere i bulloni e serrare a mano i dadi finché entrambi i coni non sono a filo con la staffa. Non stringere troppo.

Passaggio 9: Molle Di Avvolgimento

Segna il punto in cui finisce il cono. Se avvolgi correttamente, questo segno dovrebbe scomparire all’interno del cono. Inserisci la tua barra di avvolgimento nel foro inferiore del cono e ruota verso l’alto di 90 gradi, inserendo la seconda barra. Questo è un quarto di giro. Per eseguire il secondo quarto di giro, rimuovere la barra superiore e ruotare quella inferiore di 90°. Per porte da sette piedi, avrai bisogno di 30 quarti di giro; per porte da otto piedi, avrai bisogno di 34.

Passaggio 10: Allungamento Delle Molle

Tieni la barra completamente nel foro in basso. Segnare l’albero a circa un quarto di pollice dal cono di avvolgimento. Una volta che l’albero è stato contrassegnato correttamente, tirare leggermente la barra di avvolgimento verso l’alto e verso il centro della porta. Tocca il cono con l’altra barra. Questo spingerà il cono verso il segno dell’albero. Se la barra scivola fuori dal foro in qualsiasi momento, posizionala contro la porta del garage. Quindi, inserisci la seconda barra nel foro. Solleva leggermente la barra per ancorare la prima barra. Quindi, continua a spingere il cono.

Una volta che il cono ha raggiunto il segno, serrare a mano le viti di fermo finché non incontrano l’albero, facendo attenzione a mantenere la barra di avvolgimento leggermente lontana dalla porta e inclinata verso l’interno in modo che il cono non scivoli. Ruota le viti di un quarto o mezzo giro in più con la chiave inglese. Per controllare il serraggio delle viti di fermo, tirare con cautela la barra. Se le viti sono state serrate correttamente, la porta dovrebbe sollevarsi leggermente. Aggiungi un altro quarto di giro se le viti non sono serrate correttamente o se la barra inizia a scivolare.

Passaggio 11: Avvolgere L’altra Molla E Testare La Porta

Rimuovere la morsa dall’albero e posizionarla sulla guida verticale tre pollici sopra uno dei rulli. Ora, avvolgi la seconda molla e allungala. Inserisci l’altra barra nel cono e rimuovi quella inferiore. Abbassa lentamente la barra finché la porta non tocca la morsa. La porta dovrebbe sollevare la barra mentre si chiude. In caso contrario, alzare la barra fino a chiudere la porta. Se la porta tenta di sollevare la barra tenendola leggermente, la molla è troppo stretta o la porta è troppo forte. È sicuro sollevare la barra se la porta non si muove quando viene sollevata dal pavimento.

Passaggio 12: Controlli Finali

Apri e chiudi delicatamente la porta. Le molle installate correttamente consentiranno alla porta di rimanere aperta, chiusa o semichiusa. Inoltre, controlla l’equilibrio della tua porta e aggiungi olio motore alle molle per prevenire la ruggine e ridurre i danni da attrito.

Clopay Door produce il sistema di molle a torsione EZ-Set. È disponibile presso Home Depot. Per assistere i proprietari di case che utilizzano il loro sistema, hanno creato una guida supplementare alla sostituzione fai-da-te.

DDM Garage Doors offre una guida completa alla misurazione delle molle di torsione.

L’ingegnere Richard J. Kinch, PhD, fornisce una guida approfondita sulle molle di torsione, su come funzionano, su come sostituirle e su come individuare varie truffe relative alle porte del garage.