Come Dipingere Le Ombre

Le Ombre Possono Aiutare A Portare Armonia Alla Composizione Di Un Dipinto, Ma Per Un Aspetto Autentico, Un’attenta Miscelazione Dei Colori è Fondamentale, Afferma L’artista Rob Dudley

Ci sentiamo tutti meglio quando i soli brillano e io non faccio eccezione. Ma mentre alcuni potrebbero preferire un punto per prendere il sole quando fa caldo, io vado alla ricerca delle ombre.

Le ombre proiettate dal sole spesso trasformano l’ordinario in inaspettato. Macchie di luce screziata che cadono su un prato ben curato o un vecchio muro che proietta una lunga ombra su un campo possono essere così utili al pittore nel descrivere la forma e la caduta del terreno; persone, animali, edifici e persino nuvole possono offrire argomenti interessanti.

L’uso più ovvio che le ombre hanno per i pittori di paesaggi è quello di indicare la luminosità del sole. Più scure e nitide sono le ombre, più luminosa è la luce. Possono essere utilizzati per aggiungere interesse e dimensione a un’area dell’immagine che altrimenti potrebbe sembrare vuota.

Le ombre sono raramente nere. Sono spesso pieni di colori tenui che danno vita alle aree in ombra. Le mie miscele per il lavaggio delle ombre sono spesso un mix di colori complementari. Questi sono dettati dalla distorsione cromatica complessiva del dipinto e dal colore della sorgente luminosa. In questo passo dopo passo per il mio dipinto Verso l’autunno , la tendenza è verso il giallo-arancione e la mia fonte di luce è il sole, quindi il mio mix di ombre è una miscela dei complementari viola-blu.

Materiali Artistici

CARTA Allungata Bockingford 300 g/mq Matita ruvida 2B
COLORI Verde linfa, Marrone ossido trasparente, Blu cobalto, Blu oltremare, Blu Winsor Sfumatura verde, Viridian, Oro chinacridone, Rosa permanente Giallo limone, Verde vivido, Guazzo bianco SPAZZOLE A FORMA COLORE A
PUNTA Sables taglie 4, 8 e 10, un rigger di misura 2 e un piccolo pennello per stencil DIP PEN

1 A DISPOSIZIONE COMPLETA , applica il fluido per mascheratura sui lati illuminati dal sole dell’albero principale con un modellante colorato. Stendere il liquido di mascheratura spruzzato sulla sponda a sinistra. Scegli alcune aree illuminate dal sole lungo la corsia. Lascia asciugare completamente. Inumidire la zona del cielo con acqua pulita con la tavola leggermente inclinata, utilizzando uno zibellino misura 10. Aggiungi una sfumatura abbastanza debole di Cobalt Blue con un tocco di Permanent Rose sullo skyline.

2 CON L’AREA CIELO COMPLETAMENTE ASCIUTTA , dipingi tra gli alberi lontani con miscele di Quinacridone Gold, Cobalt Blue e Viridian. Lascia che i colori si mescolino delicatamente sulla carta. Questo creerà una sensazione di distanza nel tuo dipinto finale. Lascia asciugare. Applicare un po’ di Winsor Blue Green nell’area in cima al cielo.

3 CON UNA TAGLIA 8 SABLE e un debole mix di Viridian e Lemon Yellow, tirare un po’ di colore attraverso gli alberi a metà terreno da destra a sinistra. Con questo secco, usa della carta straccia per mascherare gli alberi e spruzza una miscela acquosa di blu cobalto, giallo limone e smeraldo. Puoi variare la forza del tuo spruzzo unendo insieme alcuni segni per creare tronchi o rami.

4 QUANDO ASCIUTTO . Utilizzare un pennello di misura 10 e applicare lavaggi di Quinacridone Gold (Giallo limone) e Viridian per bancare. Ancora una volta, una volta asciutto, ricostruire il colore e la consistenza con lavaggi di giallo limone, viridiano e verde linfa come richiesto. Con lo stesso mix, usa un pennello per stencil per stampare il fogliame dell’albero dietro il tronco principale. Aggiungi Ultramarine Blue alla miscela e rendila più scura. Dipingi le foglie sulla siepe con giallo limone e verde linfa. Per fare un campo, aggiungi una lavatura di Viridian e Lemon Yellow. Una volta asciutto, inumidire sopra il campo e aggiungere Cobalt Blue, Viridian e Transparent Oxide Brown.

5 USANDO UNA TAGLIA 10 SABLE con una miscela variabile di Transparent Oxide Brown e Sap Green, dipingere nella siepe a destra. Una volta asciutto, aggiungi un po ‘di Blu oltremare e dipingi in modo sciolto sul lavaggio precedente lasciando alcune forme simili a foglie nella siepe più vicina allo spettatore. Spazzolare a secco i bordi e il centro della corsia con una miscela di Transparent Oxide Brown (o Permanent Rose). Puoi anche aggiungere segni più scuri sulla parte superiore della siepe di destra.

6 È TEMPO DI DIPINGERE il tronco, i rami e alcuni dei rami più fini. Questi possono essere verniciati con miscele preparate di marrone ossido trasparente, blu oltremare o marrone ossido trasparente e blu cobalto. Il lato illuminato dal sole rimarrà più chiaro. A seconda della dimensione del segno, utilizzare le dimensioni 10, 8 o 4 zibellini. Per i trafori fini dei rami più sottili, utilizzare una penna a immersione, testando il suo flusso su carta straccia. Una volta che tutto è asciutto, applica sui rami un po’ di Viridian, Quinacridone gold e Lemon Yellow.

7 Il bordo deve essere completamente asciutto quando si dipingono le ombre. Mescola molto Ultramarine e Permanent Rose e dipingi rapidamente l’area d’ombra. Assicurati di lavare la siepe e di non disturbare lo strato inferiore. Continua sulla corsia. Porta le ombre sulla sponda per toccare l’altro albero, creando un’ombra di collegamento. Assicurati che l’ombra si trovi sullo stesso piano della corsia.

8 RIMUOVERE TUTTO IL LIQUIDO DI MASCHERA . Ammorbidisci i bordi duri con uno spazzolino umido. Usa colpi di frusta, schizzi e segni dipinti per rafforzare la sponda a sinistra. Per ravvivare la banca nel mezzo, ho aggiunto una sfumatura di verde vivido. Ho rinforzato i segni ai lati e al centro della corsia con Transparent Oxide Brown e Permanent Rose. Alla fine, ho utilizzato un mix di acquerello e tempera; Giallo limone, verde vivo e oro chinacridone per creare più foglie sugli alberi.

Questa dimostrazione è apparsa per la prima volta nel numero di settembre 2016 di Artists & Illustratorsmagazine. Scopri di più sulla rivista.

In associazione con Cass Art www.cassart.co.uk

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Progetto di Rob Dudley www.moortoseaarts.co.uk